Articoli più letti
Arriva l’autunno pioggia-casa-noia? 5 motivi per tenere il marsupio (o la fascia) fuori dall’armadio!
03 Sep 0

Arriva l’autunno pioggia-casa-noia? 5 motivi per tenere il marsupio (o la fascia) fuori dall’armadio!

I marsupi o le fasce elastiche ad una prima impressione possono risultare prodotti utilizzabili soprattutto nella bella stagione; quindi una volta ...

Una giornata in città: 5 motivi per lasciare a casa il passeggino e usare il marsupio ergonomico!
23 Jun 0

Una giornata in città: 5 motivi per lasciare a casa il passeggino e usare il marsupio ergonomico!

Da qualche anno a questa parte sempre più mamme scelgono mezzi diversi dal passeggino per trasportare i propri bimbi. Come dar loro torto?
P...

I marsupi ergonomici sono tutti uguali? 
Ecco le cose da sapere per scegliere quello giusto
01 Feb 0

I marsupi ergonomici sono tutti uguali? 
Ecco le cose da sapere per scegliere quello giusto

Quali sono le cose da tenere in considerazione per scegliere il marsupio ergonomico che fa per te? Ecco i nostri consigli per capire quello giusto ...

Portare i bambini "fronte mondo": Ecco i motivi per non farlo!
02 Jan 0

Portare i bambini "fronte mondo": Ecco i motivi per non farlo!

Lasciare che i nostri bambini scoprano il mondo, vedano colori, provino nuove sensazioni... portandoli nel marsupio rivolti verso il "mondo"... non...

Marsupi e fasce in cotone biologico: ecco perché sceglierli e come riconoscerli
01 Feb 0

Marsupi e fasce in cotone biologico: ecco perché sceglierli e come riconoscerli

Di solito si pensa che usare tessuti in puro cotone per i propri bimbi significa aver acquistato i prodotto più naturali presenti sul mer...

Portare i bambini nella fascia o nel marsupio? I consigli per scegliere il prodotto che fa per te
11 Jan 0

Portare i bambini nella fascia o nel marsupio? I consigli per scegliere il prodotto che fa per te

Sono sempre di più le mamme innamorate del babywearing, in italiano “indossare il bebè”, ovvero trasportare il proprio piccolo su di sé, e...

La fascia elastica porta bebè: 5 ottimi motivi per usarla
01 Feb 0

La fascia elastica porta bebè: 5 ottimi motivi per usarla

Tenere il proprio bebè sul grembo è una delle più grandi emozioni che una donna possa provare. C’è tanto amore in quel ...

Supporti per portare i bambini a confronto: come scegliere il prodotto che fa per te
30 Nov 0

Supporti per portare i bambini a confronto: come scegliere il prodotto che fa per te

Che siate in attesa o che vogliate fare un regalo, la fascia porta bebè o il marsupio ergonomico sono sempre articoli utili ed apprezzati. Ma riman...

Marsupio Toddler: come, quando e perché
19 Oct 0

Marsupio Toddler: come, quando e perché

Quando si pensa al “marsupio toddler” spesso si cade in dubbi e perplessità sull’utilizzo e se ne vale la pena visto che il bambino è grande e...

Portare i bambini nella fascia o nel marsupio? I consigli per scegliere il prodotto che fa per te

Pubblicato da: Portabimbi Visualizzazioni: 18130

Sono sempre di più le mamme innamorate del babywearing, in italiano “indossare il bebè”, ovvero trasportare il proprio piccolo su di sé, evitando carrozzine e passeggini. Ecco alcuni consigli sicuramente utili per trovare il prodotto più adatto a te e al tuo bambino.

In molti Paesi del mondo, come Africa, Asia, Oceania e Sud America il babywearing è largamente diffuso mentre in Italia, dopo l’avvento dell’industrializzazione e successivamente del consumismo, sono arrivate le carrozzine, elemento centrale nella “cultura della separazione”.

Oggi, però, vi è una riscoperta del legame nativo, carnale e genuino tra madre e figlio. L’idea del contatto e dell’unione sta tornando finalmente alla ribalta, iniziando proprio dalla pratica di indossare il bebè.

Ma se un tempo il babywearing era fatto di stole fai-da-te, scomode e poco sicure, oggi vi sono prodotti per portare il bebè comodamente e in tutta sicurezza. Tra i molti in commercio, i più apprezzati sono la fascia elastica e il marsupio ergonomico.

La fascia elastica è una lunga fascia di cotone elastico che permette di portare i nostri cuccioli in diverse posizioni fin dalla nascita. È molto confortevole sia per il bimbo sia per il genitore che lo porta, poiché distribuisce il peso, sostiene ed avvolge.

Il marsupio ergonomico, invece, è una sacca allacciata sul corpo del genitore in cui viene infilato il bebè. Rispetto ai marsupi classici, quello ergonomico rispetta la fisiologia del neonato e del genitore, permettendo di mantenere una posizione corretta ad entrambi.

Quale scegliere per portare il nostro bimbo? Molte mamme e papà sul web cercano consigli ed opinioni. La fascia elastica è molto confortevole, così come il marsupio, ma l’una può essere più utile dell’altro in base ad alcuni fattori. Vediamo insieme quali!

 

1. L’età

Appena nati, la fascia elastica può risultare il prodotto più indicato perché avvolge totalmente il piccolino nel grembo della mamma, dandogli la possibilità di sentire il calore e la protezione che necessita. Il passaggio dall’utero al mondo è un vero e proprio trauma per il neonato, che si trova sbalzato in un ambiente totalmente sconosciuto, pieno di confusione. La fascia, quindi, può diventare un rifugio sicuro in cui il piccolo si sente protetto, immerso nel corpo della sua mamma.
La fascia, inoltre, è consigliata per i nati prematuri, che hanno bisogno di tutto il calore possibile per superare i primissimi mesi di vita.

Con il passare dell’età, i piccoli diventano più attivi, hanno voglia di muoversi e di sentirsi parte di questo nuovo mondo in cui sono stati catapultati. Il marsupio ergonomico diventa allora un prodotto più comodo perché permette al piccolo di muovere braccia, gambe e testa liberamente.

 

2. Il peso

Il peso non è solo un indice, ma un dato a cui dare importanza quando ci si accinge a comprare fasce o marsupi porta bebè.

La fascia elastica permette di portare bambini dalla nascita fino ai 9 kg circa, mentre il marsupio può arrivare a portare anche 20-22 kg.
Essendo in cotone, la fascia elastica può cedere e supportare meno il bimbo con l’aumentare del peso. Se la si utilizza molto spesso, potrebbe essere necessario comprarne più di una nell’arco del tempo in cui la si usa, proprio per il suo tessuto cedevole che la rende morbida.

Il marsupio, invece, ha meno probabilità di cedere ed essendo ben strutturato supporta bene anche i bimbi più grandi, garantendo sempre l’ergonomia ideale. Una volta, però, che il piccolo è diventato più pesante (dai 15 kg circa), è consigliato passare a dei marsupi così detti "toddler" in quanto hanno uno schienale più alto e uno spazio maggiore per portare i bambini fino a 5/6 anni.

 

3. La praticità

Ci sono mamme sempre di corsa, con mille cose da fare, tra lavoro, figli e impegni vari, che non hanno tempo di fermarsi nemmeno un secondo. Per loro, il marsupio è il prodotto perfetto: due ganci e via, il bimbo è pronto per essere trasportato in giro per il mondo! Facilissimo da indossare, già strutturato, il marsupio è sicuramente il mezzo più pratico per i genitori. Con esso si può portare il bimbo sia davanti, per un giro in città, sia dietro, quando si ha bisogno di avere più possibilità di movimento. Alcuni modelli inoltre permettono di portare il bimbo anche sul fianco, simile alla posizione in cui li portiamo quando stanno in braccio.

La fascia, a primo impatto, può risultare un prodotto complicato da usare. Inizialmente bisogna imparare ad indossarla e annodarla al meglio, in quanto non ha nodi preconfezionati, lacci o cinghie, bensì è una semplice fascia elastica, che ogni volta dev’essere avvolta e annodata.  Ma dopo qualche giorno di utilizzo, comunque, la tecnica si affinerà da sola e risulterà tutto molto più facile. In ogni caso, quelle mamme sempre di corsa la potrebbero trovare poco pratica.

Ma per le mamme più rilassate, la fascia elastica diventerà una vera alleata perché il piccolino si sentirà al sicuro, comodissimo e potrà dormire pacifico e beato sul loro grembo.

 

4. Il clima e le stagioni

Non riuscendo ancora a parlare, i bebè non possono comunicare a mamma e papà se hanno caldo o freddo. D’inverno quando fa freddissimo si ha sempre paura di non avere vestito abbastanza i figli e d’estate, quando il caldo è torrido, i bimbi sudano e possono incorrere ad irritazioni o scottature da sole.

Anche il clima può influenzare la scelta di acquisto tra fascia e marsupio.
La fascia elastica, infatti, è molto indicata d’inverno, perché protegge il bebè dall’aria, avvolgendolo completamente e lasciando aperto solo un varco per la testa, che può comunque infilare in dentro tenendola al caldo. Il calore materno, inoltre, aiuterà a mantenere una temperatura calda ed accogliente all’interno della fascia.

Il marsupio, invece, è ottimo quando fa caldo, perché il bimbo ha braccia, mani e testa libere di prendere aria. Con dei vestiti leggeri potrà godersi una bella giornata di sole respirando correttamente e avendo la possibilità di muoversi. Esistono inoltre dei modelli di marsupo particolarmente indicati per le stagioni più calde o per le uscite più impegnative, come ad esempio questo.

 

5. Il carattere

È probabilmente il fattore più determinante per la scelta tra un marsupio e una fascia elastica.

Ogni bebè è fatto a modo suo, ha una propria personalità che sprigiona nel contatto con gli altri, in primis con mamma e papà. Per questo è molto importante non scegliere senza non aver preso in considerazione il figlio appena arrivato: non parla, ma si fa capire molto bene!

Un bimbo timido e riservato, che cerca continuamente il contatto con i genitori, è un bimbo che ha bisogno di protezione e di sentirsi amato. Per lui la fascia elastica è perfetta, in grado di avvolgerlo completamente e di farlo sentire sempre al sicuro.

Al contrario, un bebè sveglio, energico e curioso, potrebbe sentirsi soffocare nella fascia e aver bisogno di essere portato con un mezzo più versatile come il marsupio ergonomico, da cui potrà guardare il mondo e interagire con gli altri avendo maggiore capacità di movimento.

Sei ancora indecisa? Non sai cosa scegliere tra fascia e marsupio? Seguici su Facebook per conoscere novità e consigli utili!
Sul nostro shop puoi trovare fasce elastiche e marsupi ergonomici delle migliori marche al mondo, dove troverai sicuramente quello che fa per te! Per qualsiasi altro dubbio contattaci con un messaggio su Facebook e saremo lieti di aiutarti :)

Tags:
comments powered by Disqus
Portabimbi.it © - Giada3 S.r.l. P.Iva IT 04221310230 | Contattaci | Credits | Privacy Policy | Cookie Policy