I primi giorni a casa con il bebè appena nato sono giorni intensi, pieni di gioia ed emozione ma anche paure e ansie. Infatti, sia con il primo bimbo, ma anche con il secondo e terzo, la paura di sbagliare, i sensi di colpa, le insicurezze possono prendere il sopravvento sulla mamma o sul papà, se a questo si aggiungono anche gli ormoni il gioco è fatto.
Per questo, ancora una volta, è il babywearing un possibile alleato: infatti le coccole e il contatto fisico sono il miglior rimedio per mamma e bebè, per lasciar andare le tensioni e finalmente rilassarsi e godersi i primi momenti della nuova vita.
Come tutto, però, anche con la fascia o il marsupio ergonomico, all’inizio potrebbe non filare tutto liscio: sia la mamma che il bebè devono prendere le misure con questo nuovo supporto, capita a molte che tra il neonato urlante, la legatura che non viene al primo colpo, l’agitazione che prende il sopravvento, si desista, pensando che il babywearing non faccia per loro.
Oggi però vogliamo darti alcuni suggerimenti e consigli utili per affrontare il pianto del tuo bimbo o della tua bimba quando li posizioni per le prime volte nel supporto per portare.
Inizia con controllare il tuo stato d’animo…
Sei agitata e hai paura di sbagliare qualcosa? Temi che il bimbo non sia posizionato bene?
Rilassati, fai dei bei respiri profondi, prenditi un po’ di tempo per voi due, canta qualcosa al tuo bebè, muoviti dolcemente e dondola, fallo sentire al sicuro!
E i bisogni primari del bebè?
Hai cambiato il pannolino? Ha il pancino pieno?
È ora del riposino? In questo caso prova a camminare un pochino, accarezzandolo e cullandolo, se ha tanto sonno potrebbe addormentarsi molto velocemente, l’importante che si senta coccolato!
Anche il caldo non è da sottovalutare…
Vestilo in base alla stagione e ricorda che il tuo corpo e il suo insieme regolano la temperatura quindi non temere che soffra il freddo in fascia, soprattutto se tu stai bene!
Quanti mesi ha?
Non è che è in una fase di scatto di crescita e quindi è più agitato del solito? Riprova in un altro momento, vedrai che la situazione cambia.
Ad ogni mamma e bebè la loro legatura
Ci sono bimbi che preferiscono essere contenuti, altri che necessitano di muovere di più le gambine e sentirsi liberi di farlo, quindi prova a cambiare legatura e vedrai che troverai quella più adatta a voi. In questo caso una professionista del babywearing può venirti in supporto, aiutandoti anche ad avere la sicurezza giusta nel fare la legatura così da trasmettere protezione al tuo bebè.
Provate questi trucchetti e ascoltate il vostro bimbo, troverete la soluzione più giusta per voi, siete voi le mamme e i papà!
E sapete qual è il nostro consiglio per il babywearing più bello?
Provate a mettere il bebè nella fascia, approfittando di quando dovrebbe fare il suo riposino, uscite per una passeggiata rilassante nella natura, fatevi le coccole a vicenda, sentendo il vostro profumo: vedrete che le ansie da neomamma (comuni e del tutto normali) o neopapà passeranno e che il bimbo o la bimba faranno una bella nanna serena e voi una passeggiata rilassante!
Buon babywearing e ricordate il nostro motto… quando inizi a “portare”, non smetti più: parola di Portabimbi.it!