Tempo di lettura: 2’
Quando arriva l’inverno e i bimbi sono piccoli si presenta il problema di come vestirli per uscire. Ai nostri pensieri si aggiungono le voci di nonne e zie che ci raccomandano continuamente “coprilo bene, se no gli viene il raffreddore!” o peggio “cosa vuoi, uscire con questo freddo?!”. E quindi le più temerarie tirano fuori dall’armadio copertine di lana, cappottini, sacchi a pelo, mantelline e qualsiasi cosa possa sembrare calda, le altre desistono e restano a casa.
Ma uscire a fare una passeggiata, specialmente nelle belle giornate invernali di sole, è un toccasana per i nostri cuccioli e per noi! L’aria fresca, il sole, la natura, la gente, sono tutti stimoli per i piccoli, a cui non si dovrebbe proprio rinunciare, anche se è inverno.
E cosa c’è di meglio di trovare un modo per tenerli al calduccio e vicino a noi, a portata di bacio, anche in inverno? Ancora una volta è il babywearing che ci offre la soluzione: infatti è sufficiente coprire il nostro marsupio ergonomico o la fascia con le cover invernali. Mai sentite? Oggi scopriamo di cosa si tratta!
Per fronteggiare il freddo esistono queste mantelline, sagomate per essere posizionate sopra al vostro supporto per portare, fascia o marsupio ergonomico, e fissate con stringhe e ganci. Così, voi potete indossare la vostra giacca e il cucciolo, una volta posizionato nel supporto vestito normalmente o con una giacca leggera, verrà coperto totalmente, dalla testa ai piedi.
Le cover possono essere utilizzate sia quando portiamo fronte mamma, sia sulla schiena, un accessorio quindi che ci accompagna per tutto il percorso del portare.
In commercio esistono diverse soluzioni, in base alle vostre necessità:
- Cover in pile: morbide e calde proteggono dal freddo e dal vento;
- Cover in softshell: all’interno hanno uno strato di caldo pile, all’esterno sono rivestite invece di un materiale, il softshell, impermeabile e antivento, che protegge il bimbo anche nelle giornate più fredde;
- Cover in lana merino: naturalmente idrorepellenti e antivento, queste cover di lana avvolgono in un caldo abbraccio il vostro cucciolo, con un elevato grado di traspirabilità e di mantenimento del calore.
Tutte le cover sono universali e possono essere adattate e regolate sul bambino e sul portatore con coulisse e stringhe, così da essere avvolgenti e non lasciare spazio al freddo di entrare. Inoltre, hanno una tasca grande sul davanti, per tenere al caldo anche le mani del portatore! Guarda sul sito la nostra selezione.
Un’altra soluzione per portare in inverno sono le giacche studiate per posizionare il marsupio sotto la giacca stessa, con inserti e coulisse per la pancia prima, quando si è ancora in gravidanza, e per il marsupio poi. Queste giacche possono essere sicuramente una soluzione, ma non ci consentono di indossare il nostro cappottino preferito e di cambiare giacca in base alla giornata!